[Risolto] - Questione etica...

Andare in basso

[Risolto] - Questione etica...

Messaggio Da Aliens2010 il Dom 05 Giu 2011, 16:05

Ritenete che sia giusto venire a prendere link qua e poi postarli su altri forum senza citare questo forum ma direttamente il link preso?

Ultima modifica di FarmBlog il Lun 06 Giu 2011, 16:35, modificato 1 volta (Motivazione : edit titolo)
Aliens2010

http://gracegallery.altervista.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Risolto] - Questione etica...

Messaggio Da -Kiram- il Dom 05 Giu 2011, 17:16

Rea di questo atto, per vostra informazione, sono io.
Ho ingenuamente creduto essendo alcuni utenti di questo forum, utenti anche di un altro che frequento, non fosse un problema portare qui informazioni avute dall' altra e viceversa.
Nello specifico qui ho dato la conferma dell' importo delle fragole richieste nel relativo evento, là ho riportato il link di Moka con il calendario eventi.
Non ho citato la fonte nè qui nè dall' altra parte, forse reduce dal clima di censura del forum ufficiale.

Se ritenete che il mio comportamento sia stato scorretto, oltre a porgere le mie più sentite e doverose scuse, vi invito a provvedere anche alla mia cancellazione da questo forum, se lo ritenete opportuno.
Naturalmente mi adeguerò senza avere peraltro nulla da ridire, al massimo vi rinnoverò le mie più sentite scuse.

Grazie per l' attenzione.

-Kiram-

Messaggio Da Aliens2010 il Dom 05 Giu 2011, 17:19

Ho ovviamente informato Farmblog dell'accaduto, se lei riterra' opportuno agira' di conseguenza e spieghera' agli altri utenti l'accaduto...io per oggi ne ho lette abbastanza in una giornata sola e sono profondamente delusa e ameraggiata...ma non non ne parlo in pubblico...
Aliens2010

Messaggio Da gigabarf70 il Dom 05 Giu 2011, 17:21

Sì se accetti, però, che laddove li posti chiunque possa dirti che l'hai preso da qua. Premesso questo, non vedo nulla di male.
Cmq questa cosa succede da sempre su tanti forum...

EDIT: stavo postando in contemporanea a Kiram. Ho letto il suo intervento e non ritengo di dover aggiungere altro Smile
gigabarf70

Messaggio Da -Kiram- il Dom 05 Giu 2011, 17:23

Aliens2010 ha scritto:Ho ovviamente informato Farmblog dell'accaduto, se lei riterra' opportuno agira' di conseguenza e spieghera' agli altri utenti l'accaduto...io per oggi ne ho lette abbastanza in una giornata sola e sono profondamente delusa e ameraggiata...ma non non ne parlo in pubblico...

Come già ti ho detto sull' altro forum, hai fatto benissimo a farlo, e come vedi ti ho seguita immediatamente anche per mettere a disposizione di tutti la mia "faccia".
Se commetto un errore, per quanto in buona fede, me ne prendo la responsabilità, di solito mi piace comportarmi così.

Per quanto riguarda invece la delusione, visto che mi par di ricordare non sia causa mia, ti pregherei di non mischiare le due cose, o leggendoti, sembra che la colpevole di questo sia di nuovo io.

Correttezza per correttezza.

-Kiram-

Messaggio Da -Kiram- il Dom 05 Giu 2011, 17:26

gigabarf70 ha scritto:Sì se accetti, però, che laddove li posti chiunque possa dirti che l'hai preso da qua.

Era scontato, del resto non l' ho negato, anzi.
La reazione poi era dovuta a tensioni precedenti, detta in quel modo, l' ho presa come una provocazione.
Per chiarire, non ho reagito male perchè "scoperta" ma perchè mi sono sentita punzecchiata come se avessi rubato la marmellata, e così non era.

Per il resto attendo provvedimenti. Grazie a tutti.

-Kiram-

Messaggio Da gigabarf70 il Dom 05 Giu 2011, 17:30

Guarda non so dove tu abbia postato, tantomeno ho letto cosa sia stato scritto da te e da altri. Non penso modifichi quello che penso: riportare un link è normalissimo. Se poi ti fanno notare che sei passata di qua, sei passata di qua, amen.
Non vedo francamente altro da dire Wink
gigabarf70

Messaggio Da FarmBlog il Dom 05 Giu 2011, 17:33

Le regole generali del web sono semplici a questo proposito: ogni volta che si cita un articolo di un blog, di un forum o di qualsiasi altro tipo, è bene riportare la fonte. Questo per molteplici motivi: innanzitutto per permettere a chi legge di verificare dove sono state prese le informazioni, ed in seconda battuta per "rispetto" della "proprietà intellettuale" dello scritto. E' vero che molto spesso non succede, per pigrizia o per ingenuità oppure perchè "a chi vuoi che venga in mente di controllare", però la regola del buon senso dovrebbe essere questa. La richiesta di FarmBlog Forum di mettere il link della fonte delle notizie che si postano è nata proprio per rispondere a questa esigenza tipica del web.

http://farmblogitalia.wordpress.com

Messaggio Da Aliens2010 il Dom 05 Giu 2011, 17:34

Kiram ti fa onore che tu ci abbia messo la faccia al contrario di altre...sai di cosa parlo e poi buon capire come io mi senta visto che ne sto avendo un'altra dose e tu non c'entri in questo ci tengo a dirlo...ma davvero ho letto cose che mi hanno fatto stare male in quanto cattiverie gratuite e qua mi chiudo in silenzio sia qua che la' a meditare cosa preferisco fare...
Aliens2010

Messaggio Da -Kiram- il Dom 05 Giu 2011, 17:36

gigabarf70 ha scritto:Guarda non so dove tu abbia postato, tantomeno ho letto cosa sia stato scritto da te e da altri. Non penso modifichi quello che penso: riportare un link è normalissimo. Se poi ti fanno notare che sei passata di qua, sei passata di qua, amen.
Non vedo francamente altro da dire Wink

Discussioni nate sull' altro forum di cui, qui sì so che ci va correttezza e non ho dubbi, non parlo in altre sedi.
Se mi fanno notare che sono passata di quà o di là, mai stato un problema, così come non ho mai nascosto a nessuno che di forum, ne frequento più d' uno.

Non ci ho mai trovato nulla di male, del resto.

-Kiram-

Messaggio Da -Kiram- il Dom 05 Giu 2011, 17:39

FarmBlog ha scritto:Le regole generali del web sono semplici a questo proposito: ogni volta che si cita un articolo di un blog, di un forum o di qualsiasi altro tipo, è bene riportare la fonte. Questo per molteplici motivi: innanzitutto per permettere a chi legge di verificare dove sono state prese le informazioni, ed in seconda battuta per "rispetto" della "proprietà intellettuale" dello scritto. E' vero che molto spesso non succede, per pigrizia o per ingenuità oppure perchè "a chi vuoi che venga in mente di controllare", però la regola del buon senso dovrebbe essere questa. La richiesta di FarmBlog Forum di mettere il link della fonte delle notizie che si postano è nata proprio per rispondere a questa esigenza tipica del web.

Giustissimo, ripeto, la mia è stata un misto tra ingenuità e ritrosia, dovuta, non scherzo, al clima del forum ufficiale che probabilmente, mi si è incollato addosso.
Un dubbio solo, a questo punto.
Questo forum è chiuso, come del resto lo è l' altro, cioè ad inviti. Link diretti non sono consentiti, perchè comunque non porterebbero a nulla... citare la fonte scrivendo il nome del forum, è sufficiente?

-Kiram-

Messaggio Da FarmBlog il Dom 05 Giu 2011, 17:57

Come dici tu non ha molto senso! Perchè l'eventuale lettore non potrebbe leggere il link! Il forum non è chiuso, solo la sezione riservata agli eventi ed alle novità lo è, ed ironia della sorte questo accade proprio per evitare questo genere di problemi. Sono stata costretta a questa scelta, che per altro non mi piace affatto perchè ci tenevo a fare un forum le cui informazioni fossero a disposizione di tutti, dalle circostanze: si sono verificati casi in passato in cui alcune persone leggevano qui delle "anteprime" e poi le distribuivano sul forum ufficiale (spesso anche con delle conseguenze, per loro) spacciandole per informazioni loro personali. Per cercare di difendere il lavoro degli utenti che postano tutto quello che trovano e che hanno voglia di condividere queste informazioni con altri giocatori, ho pensato di rendere la quella sezione in particolare accessibile solo tramite login. Come giustamente mi fai notare io non potrei mai controllare chi posta informazioni prese da questo forum, perciò in sostanza ognuno è libero di fare ciò che vuole, però mi piacerebbe, come credo che piacerebbe agli utenti che, come ho detto, si sforzano di condividere le loro informazioni, sapere che i loro sforzi sono premiati dalla riconoscenza, se non altro, della fonte. Ma come ti ripeto, non ho alcun modo di verificare se ciò avviene o meno! Esattamente come chi per primo nel mondo mette on line delle informazioni su di un evento non ha modo di verificare che tutti coloro che lo citano riportino la fonte!

http://farmblogitalia.wordpress.com

Messaggio Da -Kiram- il Dom 05 Giu 2011, 18:10

FarmBlog ha scritto:Come dici tu non ha molto senso! Perchè l'eventuale lettore non potrebbe leggere il link! Il forum non è chiuso, solo la sezione riservata agli eventi ed alle novità lo è, ed ironia della sorte questo accade proprio per evitare questo genere di problemi. Sono stata costretta a questa scelta, che per altro non mi piace affatto perchè ci tenevo a fare un forum le cui informazioni fossero a disposizione di tutti, dalle circostanze: si sono verificati casi in passato in cui alcune persone leggevano qui delle "anteprime" e poi le distribuivano sul forum ufficiale (spesso anche con delle conseguenze, per loro) spacciandole per informazioni loro personali. Per cercare di difendere il lavoro degli utenti che postano tutto quello che trovano e che hanno voglia di condividere queste informazioni con altri giocatori, ho pensato di rendere la quella sezione in particolare accessibile solo tramite login. Come giustamente mi fai notare io non potrei mai controllare chi posta informazioni prese da questo forum, perciò in sostanza ognuno è libero di fare ciò che vuole, però mi piacerebbe, come credo che piacerebbe agli utenti che, come ho detto, si sforzano di condividere le loro informazioni, sapere che i loro sforzi sono premiati dalla riconoscenza, se non altro, della fonte. Ma come ti ripeto, non ho alcun modo di verificare se ciò avviene o meno! Esattamente come chi per primo nel mondo mette on line delle informazioni su di un evento non ha modo di verificare che tutti coloro che lo citano riportino la fonte!

Non diffondo informazioni sul forum ufficiale, a norma e regola, informo i miei vicini, e solo alcuni, quelli che mi sembrano fidati, tramite gufo.
Si è verificato poco tempo fa un problema, quando ho parlato sul forum del Cash for Action in merito alla giornata dei doppi Pe, ma non diffondevo niente trovato in forum come questo, piuttosto qualcosa che era a disposizione di tutti negli altri forum ufficiali Bp, e mai più pensavo sul nostro non si potesse dire.
Dove non fosse chiaro, appoggio pienamente ogni tua virgola e rinnovo, se serve, le mie scuse per questa dimenticanza.
Ti assicuro anche da oggi cercherò comunque, a prescindere, di evitare di diffondere informazioni da un forum all' altro, laddove dovesse accadere senza ombra di dubbio mi ricorderò e mi impegno fin da ora a citare almeno la fonte, se mi è impossibile linkare.
Ti ringrazio della disponiblità.

-Kiram-

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: