FarmBlog Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

+3
ziogigi97
anmalu
LUCINDA§76
7 partecipanti

Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da LUCINDA§76 Gio 24 Mag 2012, 20:06

Buonasera a tutti,
questo angolino nasce dalla mia adorazione per la cucina abbinata alla totale incapacità di cucinare cose troppo complesse... e dal fatto che il messer Fanuccio, la colpa è sempre sua, ha espresso a parole il pensiero che faceva rotolare l'unico neurone avanti e indietro nel mio cervellino.... LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 1291828758
Se passate e volete lasciare una ricetta, questo angolino è il vostro angolino.
Nostra signora delle polpette, meglio conosciuta come anmalu, ha detto che posterà una ricettina buona buona per l'inaugurazione dell'angolino LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 2778471203 LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 2778471203Il neurone ha cominciato a rotolare quando la nostra signora ha nominato le polpette alle melanzane... LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 1162474045
Sarebbe carino postare anche i risultati di chi ha seguito le ricette.. io proverò ma sarà una cosa tragicomica!!!
Forza gente.. la padellina c'è mi mancano le ricette.. e prometto niente spadellate a tradimento!!! LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 1006145152


LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Approv10


Ultima modifica di FarmBlog il Gio 24 Mag 2012, 22:32 - modificato 1 volta. (Motivazione : Approvato!)
LUCINDA§76
LUCINDA§76

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : Un'amaca nei pressi del Tiki Bar

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da anmalu Gio 24 Mag 2012, 20:45

POLPETTE DI RICOTTA

Fare lessare una patata (di dimensioni medie), quando è cotta, schiacciarla con una forchetta, aggiungere della ricotta (io uso quella nelle confezioni da 100 gr), formaggio grattugiato, un uovo, pane grattato finchè sono abbastanza "dure". Per renderle più nutrienti è possibile aggiungere un po' di riso bollito (io non lo faccio perchè non sono amante del riso e perchè mi pare rimangano più pesantine). Per renderle più sfiziose è possibile aggiungere prosciutto cotto tritato, formaggi saporiti, oppure verdurine come piselli, spinaci o carote cotte (o qualsivoglia altro ingrediente che piace). Formare le palline poi cuocerle in forno, se si vuole rimanere leggeri, ma rimangono un po' asciutte (almeno a me), oppure friggerle per avere una goduria saporita, anche se un po' meno salutare. Io preferisco la seconda cottura, ma quando le faccio per il mio piccolo, ripiego per la cottura in forno.
Buon assaggio a tutti! flower

anmalu

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da LUCINDA§76 Ven 25 Mag 2012, 13:03

Che bellezza... sono senza parole!!!! LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 2393983200 LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 2393983200
LUCINDA§76
LUCINDA§76

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : Un'amaca nei pressi del Tiki Bar

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da ziogigi97 Ven 25 Mag 2012, 13:31

anmalu ha scritto:POLPETTE DI RICOTTA

Fare lessare una patata (di dimensioni medie), quando è cotta, schiacciarla con una forchetta, aggiungere della ricotta (io uso quella nelle confezioni da 100 gr)..
Buon assaggio a tutti! flower
Polpette polpette polpetteeeeeee...che buone LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 634756corro a comprare l'occorrente e le provo subito stasera !!!
grazie x la bella e semplice ricettina
ziogigi97
ziogigi97

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da 041109leonida Ven 25 Mag 2012, 14:48

Beneeeee!!!!! In settimana le faccio al mio cucciolo...... emoticow15 Ora ve ne dico una io che faccio per il mio cucciolo
POLPETTONE FANTASIA
prendere il macinato per hamburger, ragù, etc... (io ne uso 100 gr per 3 persone) aggiungere 1 uovo, carote e verdure miste (io alle volte ci metto le patate, altre volte le melanzane) tritate fini e rosolate un poco in padella, formaggio (mozzarella o grana padano grattugiato), pangrattato quanto basta perchè l'impasto sia abbastanza denso, formare una polèpetta gigante e cuocere in forno con aromi e patate emoticow15 emoticow22 A proposito per questo 3d ci vorrebbe una mucca mangiona
041109leonida
041109leonida

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 40
Località : La mia nuvolettina violin violetto

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty polpette di ricotta

Messaggio Da ziogigi97 Ven 25 Mag 2012, 18:21

rieccomi, stasera ho preparato le polpette come da ricetta e sono....BUONISSIMEEEE!!!!!!! poichè siamo in pieno periodo prova-costume LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 895819ho deciso per la cottura al forno, ho mantenuto l'impasto il più morbido possibile (poco pane e più ricotta) ed è stato un successone, mangiate calde sono soffici soffici mentre si induriscono un pochino raffreddandosi, domani quelle avanzate le riscaldo al microonde LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 593531
ziogigi97
ziogigi97

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da FarmBlog Ven 25 Mag 2012, 22:51

041109leonida ha scritto: A proposito per questo 3d ci vorrebbe una mucca mangiona
Secondo te io non me lo aspettavo?
Vi ho fatto lo chef, va bene lo stesso? LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE 282451267
FarmBlog
FarmBlog
Admin

Messaggi : 1007
Data d'iscrizione : 14.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da anmalu Sab 26 Mag 2012, 05:42

Grande supermod!!!! emoticow25

Riposto (facendo copia e incolla), per inserirla nel luogo più appropriato, la ricetta delle

POLPETTE DI MELANZANE

Sbucci una melanzana tonda (ma vanno bene anche quelle lunghe), la tagli a dadini abbastanza piccoli, la metti in padella con un pizzico di sale e un "dito" di acqua e la lasci cuocere finchè si "impappa". La schiacci anche con una forchetta e aggiungi gli ingredienti come per fare le polpette normali (uova, formaggio grattugiato e pane grattugiato - tanto pane perchè non si "stringono" mai), poi io le cucino con la salsa di pomodoro (dopo avergli fatto fare un po' di "crostina" in un "dito" di olio), ma puoi anche solo friggerle. Puoi farle nello stesso modo anche con le zucchine (non hanno bisogno di essere sbucciate) o con i ceci (frullati o passati), sempre al posto della carne.

ps. la settimana prossima voglio provare a fare il polpettone di Leonida, ho sempre desiderato imparare a farlo, ma non ho mai trovato la ricetta ispiratrice... grazie mille esp02

anmalu

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da 041109leonida Sab 26 Mag 2012, 11:21

Ma figurati.... Io tante volte le verdure le metto nel tritatutto finchè non diventano veramente mini e non le passo in padella ma le faccio cuocere insieme al tutto (e' più leggero) poi se uno lo vuole più saporito ci può aggiungre sale (no zucchero come mi è già capitato una volta, scusate ma sono abituata a usare pochissimo sale) e prezzemolo..... Fatemi sapereeeeeee Very Happy P.S. Grande mod!!!!!!!!!
041109leonida
041109leonida

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 40
Località : La mia nuvolettina violin violetto

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da Elowen Sab 26 Mag 2012, 14:22

RUSTICO DELLA NONNA

Lo chiamo così perchè la ricetta me l'ha data la 90enne nonna di mio marito!

500 gr di farina
3 uova intere
250 ml di latte
1 lievito di birra
150 gr di burro
formaggio grattuggiato
100 gr di prosicutto cotto
un pizzico di sale

La ricetta base è questa, ma io ho apportato delle modifiche:
al posto del burro metto una tazzina da caffè di olio, quasi piena
al posto del prosciutto cotto, metto salame, wurstel, emmenthal e tutti quei rimasugli di affettati e formaggi che mi restano nel frigo.

Sciolgo il panetto di lievito di birra nel latte, freddo, mi raccomando altrimenti non cresce, quindi aggiungo la farina, le uova, il sale, l'olio ed il formaggio grattugiato, quindi lavoro ben bene, anche se l'impasto resta abbastanza liquido. Quindi aggiungo i salumi ed il formaggio tagliati a tocchettini e lavoro ancora.

Verso tutto nel ruoto che poi andrà in forno a 180 e faccio crescere almeno per 3 ore.

A questo punto, faccio cuocere fino a che non diventa scuro, tipo pan di spagna.

Buon appetito emoticow08

Elowen

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da anmalu Lun 28 Mag 2012, 21:22

Ricetta semplice semplice, estiva e abbastanza diffusa, ma io quando l'ho scoperta sono caduta dal pero emoticow18

ROTOLO DI FRITTATA

Sbattere un uovo con un pizzico di sale (e pepe se vi piace), aggiungere un po' di prezzemolo tritato se piace il sapore per dare colore, versarlo in una padella larga (diametro cm 26), deve venire una frittatina sottile sottile. Quando è cotta, toglierla, stenderla e lasciarla raffreddare per qualche minuto. Aggiungere prosciutto cotto a fette e mozzarella tagliata sottile (ce n'è un tipo già in rotolo che è l'ideale), poi arrotolare il tutto e tagliare il rotolo a fette larghe circa un dito. Ho provato ad aggiungere anche dei funghetti trifolati, è molto buono, anche se un po' più pesante.
Questa è una ricetta ideale per le giornate estive, visto che è un piatto freddo, ma si può anche fare caldo, in questo caso viene un'omelette. Metto due uova (così che l'omelette venga più alta), non metto il prezzemolo, e aggiungo il prosciutto ed il formaggio (o il prosciutto crudo, o la fontina ecc...) direttamente nella padella, poco dopo aver girato la frittata la prima volta, così mentre finisce di cuocere, il formaggio si scioglie e gli altri ingredienti insaporiscono bene le uova. Poi arrotolo l'omelette (in po' alla buona visto lo spessore) oppure la chiudo in tre parti e la servo calda.
La cosa importante è che la padella sia grande in modo che venga comunque abbastanza sottile.

Buon appetito emoticow25

anmalu

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da piera Mer 30 Mag 2012, 01:01

se vi sono avanzate delle lenticchie cotte.
insaporitele per benino.
aggiungete qualche dadino di formaggio, quello che preferite.
1 o 2 uova sbattute, a seconda della quantità di lenticchie e
fatele diventare una bella frittatina,
non proprio leggera ma, moolto buona.
ciao, ciao

piera

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da anmalu Sab 02 Giu 2012, 19:48

Come la chiama la mia mamma

CIAMBOTTA

Far soffriggere un po' di cipolla in una padella ampia, quando è appassita aggiungere piselli e dopo una decina di minuti le zucchine (io le taglio a tocchetti abbastanza grandi, per non farli impappare troppo). Condire con sale e pepe e far cuocere il tutto, quando le verdure sono quasi cotte, rompere alcune uova (a seconda di quante persone mangiano) direttamente nella padella sopra le verdure (tipo uova ad occhio di bue), salare appena, rimettere il coperchio e lasciare che le uova si cuociano (bastano una decina di minuti). Vengono tipo cotte al vapore, ma si insaporiscono con le verdurine.
Mangiare tutto insieme, per me è buonissima! (soprattutto quando la fa la mia mamma)

anmalu

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da anmalu Mar 12 Giu 2012, 22:07

Che ne dite se arricchiamo questo angolino scrivendo cosa prepareremo per cena?
Non so voi, ma io sono sempre in cerca di idee.
Quando devo decidere cosa cucinare mi viene male: non so se è così anche a casa vostra, ma mio figlio grande adora i formaggi e non ama la carne, mentre il piccolo mangia carne in tutti i modi, ma evita i formaggi, ad entrambe non piace il pesce (che io adoro), mentre ad entrambe piace la pasta (che io invece mangerei più di rado), a condire tutto ciò, mio marito è vegetariano. Capite perchè la frase "stasera cosa mangiamo?" è estremamente frustrante? esp31

Possiamo scrivere qualcosa di semplice tipo "stasera pizza", poi se è una cosa particolare possiamo aggiungere la ricetta.

Allora... questa sera ho cucinato polpette di ceci (ricetta già messa esp17 )

anmalu

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty E il dolce?

Messaggio Da LUCINDA§76 Mer 13 Giu 2012, 18:39

Mica possiamo lasciare il dolce, no?
Allora prendete del sorbetto al limone, riempite per 3/4 una ciotolina , meglio se di quelle strette in fondo che sia allargano in cima, epoi versate dello spumante! Se volete potete guarnire anche con della frutta fresca!


Ultima modifica di LUCINDA§76 il Mer 13 Giu 2012, 18:40 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto errori di battitura)
LUCINDA§76
LUCINDA§76

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : Un'amaca nei pressi del Tiki Bar

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da 041109leonida Gio 14 Giu 2012, 11:42

Ieri sera ho fatto la frittata con pomodirini e provolone....... Carissima Lucylau...... Ma ti sei data all'alcool?!? emoticow15 Non ti basta più la mia puffbirra, eh?????????!!!!!!!! (scherzo, naturalmente kiss smack)
041109leonida
041109leonida

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 40
Località : La mia nuvolettina violin violetto

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da anmalu Sab 16 Giu 2012, 09:11

Frittata con pomodorini e provolone???
Ricetta pls esp40 esp40 esp40

anmalu

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da 041109leonida Sab 16 Giu 2012, 20:43

Sbatti le uova, aggiungi sale e pepe, tagli i pomodirini e il provolone a pezzetti unisci alle uova e cuoci in padella riscaldata precedentemente con un filo d'olio come si fà con la frittata normale emoticow15
041109leonida
041109leonida

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 40
Località : La mia nuvolettina violin violetto

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Pasta fredda con pomodorini, tonno e mozzarella

Messaggio Da LUCINDA§76 Dom 01 Lug 2012, 13:13

Non ci crederete mai ma questa l'ho cucinata io e con ottimi risultati!!

INGREDIENTI:
- pomodorini
- tonno
- mozzarella
- pasta corta

Cuocete la pasta e lasciatela freddare.
Intanto che la pasta cuoce potete preparare il condimento, tagliate i pomodorini in quattro, la mozzarella a dadini e scolate il tonno.
In una ciotola bella grande mettete tonno e pomodorini così si insaporiscono, poi la mozzarella.
Mischiate tutto bene e aggiungete la pasta.
Se vi piace potete mettere anche del basilico.
Si conserva bene in frigo, così è buona anche per il giorno dopo.


Ultima modifica di LUCINDA§76 il Dom 01 Lug 2012, 13:15 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errori)
LUCINDA§76
LUCINDA§76

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : Un'amaca nei pressi del Tiki Bar

Torna in alto Andare in basso

LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE Empty Re: LE RICETTE DELLE FARMAMUCCHETTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.