FarmBlog Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

S.O.S. - computer defunto

5 partecipanti

Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da Moka68 Ven 20 Apr 2012, 19:13

Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti voi che ve ne intendete di pc con la richiesta di aiuto !!!

Il mio vecchio pc del 2005 con il hard-disk cambiato già due volte ( vista la quantità di file scaricati .....) da 2 giorni continua avviarsi e avviarsi...senza concludere nulla ( non che si avvia da due giorni, sono talmente esperta che conosco il bottone per spegnerlo, hi hi ).
Navigando in rete ho trovato che esiste la piccola possibilità di metterlo a posto digitando diversi comandi e avviando il sistema da cd con il sistema operativo. Il problema è che ho aperto tutti gli scatoloni con della roba da pc (pieni di cd con dei programmi, varie tastiere, mouse, web-cam, dischetti di configurazioni di tre mila cose, incrediiiiiiiiiiibile), l'unico che non trovo è proprio il caro vecchio XP originale. L'unico che ho trovato è quello di questo Acer da cui sto scrivendo in questo momento ( si blocca ogni 10 minuti anche questo...lasciamo perdere).

Esiste una soluzione senza dover portare il pc da un tecnico, visto che in questo momento non abbiamo soldi da buttare via??? Secondo voi, se inserisco nel driver del pc il disco dell' Acer, cosa succederà ???? Oppure:esiste la possibilità di creare (scaricare con il notebook e metterlo in qualche modo sul cd) un dischetto per poterlo utilizzare ????

Vi ringrazio in anticipo......spero in vostro aiuto I love you

Monika
Moka68
Moka68

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da LoneWolfUndead Ven 20 Apr 2012, 20:39

Ok,
andiamo più nel dettaglio

Dimmi:

Marca e modello del pc con problemi.
Sistema operativo installato.

LoneWolfUndead

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Un appartamento decisamente confortevole

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da SevenSeas Ven 20 Apr 2012, 22:06

Concordo con Lone, non ci ho ci ho capito nulla nemmeno io.
Dicci tutto quello che sai della tua macchina e descrivici meglio come si comporta (schermate blu? suoni vari? ventole rumorose? reumatismi? va di corpo regolare?)
Mi sa di cosa interessante Smile
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da LoneWolfUndead Sab 21 Apr 2012, 07:52

Ehehehe, si Moka, forse sono stato troppo asciutto.

Secondo me è andato in crash il sistema e basterebbe schiacciare il bottoncino giusto all'avvio, ma descritto così è impossibile darti indicazioni precise Smile

LoneWolfUndead

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Un appartamento decisamente confortevole

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da Moka68 Sab 21 Apr 2012, 08:48

S.O.S.  - computer defunto 79233 Eccomi, finalmente. Dopo 2 ore passate sul farmerama ( sì, con questo notebook ci metto veramente 2 ore a fare le mie 2 fattorie, ma questo problema lasciamo per il seguito).
Il vecchio pc: rumori: sì, ormai da un anno, appena lo accendo, per circa 10 secondi si sente uno scricchiolio appena inizia a girare, ma dopo un po smette.
Viene fuori la schermata nera: Avvio di Windows non riuscito.....la solita schermata che non so come si chiama e propone di avviare normalmente, in modalità provvisoria, l'ultima impostazione.....etc.

Questo lo faceva ormai da mesi, di solito dopo un po'si caricava, più avanti però dovevo schiacciare il bottoncino del riavvio, di solito funzionava.

Adesso, dopo la schermata, non succede più nulla, si sente che il pc è acceso(rumore normale).
Rimane la schermata nera e nulla di più.
Adesso non so come descriverlo: avete presente le lucine a forma di mezzaluna a destra e a sinistra dal bottone start, allora quella a sinistra rimane verde, quella a destra si spegne (indica che il hard disk non gira ???????)
A questo punto provo a rischiacciare il bottoncino piccolo sotto , quello del riavvio,
e- o tutto si ripete da capo: se lascio sul "avvia in modalità normale", o comincia a caricare windows ma dopo un po' si ferma tutto, oppure ricomincia direttamente tutto da capo: schermata nera con i dati del pc.... schermata nera con glia annunci : avvio di windows non riuscito.......
in questo momento ha ricominciato a caricare il XP, si è fermato dopo un po' ed è tornata la schermata nera vuota, tutto morto, la lucina verde a destra spenta...e così potrei andare all'infinito.

Il pc. vedo l'etichetta AMD Sempron-può essere ????
XP Home edition
S.O.S.  - computer defunto 13397 S.O.S.  - computer defunto 13397 S.O.S.  - computer defunto 13397 S.O.S.  - computer defunto 13397
Moka68
Moka68

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da clessidra Sab 21 Apr 2012, 12:22

No il disco dell'Acer non è compatibile, dovresti trovare assolutamente il dischetto Xp.
Io ho già resettato il pc tre volte da sola e sempre avuto il tuo stesso problema, solo che cancella tutto quello che hai nel pc. Sad
Cerca di trovarlo che poi ti spiego come si fà..
Ah, nel mio caso il dischetto originale xp, si chiama disco di ripristino Xp, prova a vedere se trovi qualcosa di simile e poi fà sapere.. Smile Smile Smile
clessidra
clessidra

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da SevenSeas Sab 21 Apr 2012, 13:55

Moka, chiama un esorcista...
A me più che un problema software (windows) sa tanto di problema hardware (del PC), ma è solo un'impressione, perchè devo dire che non ho capito ancora tanto bene. Il formattone generale potrebbe anche funzionare (solo quando trovi il disco di xp però) ma se il problema è del PC nel senso di hardware allora non serve a nulla.
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da Moka68 Sab 21 Apr 2012, 14:45

Il disco purtroppo non è ancora saltato fuori. Potrebbe anche essere, visto i rumori strani ( chiamo esorcista) del passato, potrebbe essere anche il hard-disk.
Sad
Moka68
Moka68

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da drindo Sab 21 Apr 2012, 15:36

io spero che non sia quello che penso io...formattare potrebbe essere una soluzione ma a me è successa la stessa cosa in pratica si erano danneggiati i settori iniziali del disco fisso proprio quelli del sistema e in particolare quelli dell'avvio in pratica li leggeva quando ne aveva voglia e di conseguenza si accendeva quando ne aveva voglia,io prima di tutto farei un controllo del disco per vedere se ci sono settori danneggiati,in rete trovi di sicuro il programmino che fa al caso tuo...facci sapere ciao Wink
drindo
drindo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : dal cocuzzolo della montagna con.........

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da Moka68 Mer 25 Apr 2012, 17:19

Aggiornamento: sono riuscita ad entrare in modalità provvisoria (non chiedetemi come), sono riuscita a vedere che il hard-disc è a posto.

Per Drindo: ....."prima di tutto farei un controllo del disco per vedere se ci sono settori danneggiati,in rete trovi di sicuro il programmino che fa al caso tuo..." Il problema è che in modalità provvisoria non vanno le periferiche, per cui non posso andare in rete a scaricare nulla, altrimenti scaricherei dal sito della Microsoft anche il disco del ripristino ( avevo trovato questa cosa per sbaglio in rete, sembrerebbe che si possa fare, basta inserire il numerino del tuo XP originale , io ce l'ho attaccato sul pc).

Inoltre anche avendo il dischetto magico, con questa operazione perderei tutti i dati (foto, film cechi che trovo solamente a pagamento, musica, ueeeeeeeeeee)...per cui abbiamo deciso che appena possiamo, porteremo il pc da l'esorcista, tiriamo via i dati e po un nostro amico si è offerto di farci un computer assemblato da diversi pc...quanto mi piaciono queste cose !!!S.O.S.  - computer defunto 634756

Ringrazio tutti voi per i consigli, buon gioco a tutti !!!!!
Moka68
Moka68

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da LoneWolfUndead Gio 26 Apr 2012, 17:03

LoL

comunque il problema non è così grave.

Solo che sono più di uno.

Lo scricchiolio è probabilmente il CD che cerca il sistema operativo.

Il disco non ha i settori danneggiati all'inizio se no non si vedrebbe nemmeno.

Il computer è sporco.

Intendo proprio pieno di polvere.

Va prima di tutto aperto e pulito, con aria compressa dovrebbe essere sufficiente.

Non hai dato marca e modello del pc. Io sono da capo. La marca potrebbe essere "ACER" o "OLYDATA" Ecc...

Questo durante il riavvio ti permette di premere il tasto "F11" o "F8" ed entrare nel menù di ripristino.

Se il PC ti parte in modalità provvisoria vuol dire che il sistema operativo (Microsoft Windows XP per esempio, non è corrotto o distrutto.

Solo che a forza di "crash" di sistema il sistema operativo si stà danneggiano.

In modalità provvisoria potrai salvare tutti i dati. Quindi stai tranquilla.

Se il tuo amico ti da una mano allora non ci sono problemi. Ricordati di arrestare il pc con via software (ARRESTA IL SISTEMA) e mai via bottone.

LoneWolfUndead

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Un appartamento decisamente confortevole

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da Moka68 Gio 26 Apr 2012, 20:32

Non ridere, Lone !!!

Visto che non ho l'aria compressa in casa, ho usato il folletto, c'era circa un kg di polvere. Purtroppo così non posso pulirlo a fondo..

Non so come fanno a salvare i dati, io non lo posso fare visto che non va la chiave usb, ne lettori vari, pensavo anche di mandarmi le foto e altre cose come allegati via hotmail (ho fatto in pasato così con diversi file di traduzioni, insomma, le cose per lavoro, quando non avevo a portata un cd e nemmeno la chiavetta), purtroppo non mi collega con il modem.

Se potessi fare questo lavoro da sola....non ne posso più di lavorare su questo notebook, è lento, scomodo da scrivere, si blocca spesso internet ( beh, in questo momento ho aperte 5 pagine diverse e va come una scheggia, poi magari tra un ora, quando ne avrò aperta una sola si bloccherà e perderò mezzora per farlo andare..)

Inoltre era comodo per farmerama farla sui 2 pc, la mattina in 10 minuti finivo...sigh
Moka68
Moka68

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da LoneWolfUndead Gio 26 Apr 2012, 20:47

mmm

bisogna separare le cose. internet molto spesso è lento a causa della connessione non del pc.

Farmerama tiene molte risorse locali impegnate ma comunque il collo di bottiglia è sulla rete.

Per salvare i dati ti basta collegare un secondo HD. Ma dato che è un'operazione piuttosto avanzata lascia perdere.

Se vuoi salvare i dati ti devi rivolgere a qualcuno in grado di farlo.

Il folletto non è una brutta idea funziona bene, soprattutto se hai usato l'optional con la scopina morbida per i soprammobili Smile

Se dovessi mandarmi la roba via posta per fare un back up ci metterei qualcosa tipo 1 anno.... e lo spazio di Gmail non basterebbe. Non è la via corretta.

Purtroppo non puoi fare un intervento avanzato se ti mancano alcune conoscente di base necessarie.

Vedrai che il tuo amico riuscirà a sistemarti tutto. Poi dopo la formattazione vedrai che tutto andrà meglio soprattutto se ti fai fare un po' di "tuning" alla macchina (rimozione programmi inutili, cambio ratio di banda per i bite, caricamento di frameworks, ecc. ecc.) andrà una bomba.

LoneWolfUndead

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Un appartamento decisamente confortevole

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da Moka68 Gio 26 Apr 2012, 21:27

Come hai fatto ad indovinare ???? Evviva la scopina morbida per i soprammobili Smile .



Si, lascio fare all'esorcista !!
Moka68
Moka68

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da LoneWolfUndead Gio 26 Apr 2012, 21:46

ehm... ho indovinato x 2 grandi fattori....

uno l'avrebbe fatto anche mia madre.... esp02 questo è il peggiore ma non approfondirò l'argomento

due ho pensato a cosa avrebbe fatto mia madre e al folletto nelle mani di mia madre e mi è venuto subito in mente quell'accessorio indispensabile.... esp40

E ora ti dirò cosa avrei detto a mia madre.

La scopina non è fatta per pulire i computer! E fatta per fare gli angoli insidiosi pieni di polvere e le superfici curve difficili tipo: batti scopa, davanzali delle finestre corrimani, ecc.! Shocked

Povero PC, pensa alla statica dello scopino che lo riempie di scosse elettriche inaspettate e al banco di memoria che magari prima avevi e che poi è stato risucchiato dal folletto maledetto che può inghiottire anche un metro buono di stoffa senza incepparsi. Crying or Very sad io odio il folletto! Evil or Very Mad

E detesto tutte le domeniche dove mia madre doveva pulire con quel maledetto affare fregandosene completamente se ero andato a letto 3 ore prima! Senza considerare tutti i pezzi dei miei modellini fagocitati da quella macchina maledetta senza che nessuno nemmeno mi avvisasse dell'evento.... odio il folletto malefico! Shocked

Ecco ora sai come ho fatto a ricordarmi della scopina dannata Very Happy


LoneWolfUndead

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Un appartamento decisamente confortevole

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da Moka68 Ven 27 Apr 2012, 10:29

S.O.S.  - computer defunto 647250 S.O.S.  - computer defunto 79233 S.O.S.  - computer defunto 634756
Moka68
Moka68

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

S.O.S.  - computer defunto Empty Re: S.O.S. - computer defunto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.