FarmBlog Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un thread ciascuno?

3 partecipanti

Andare in basso

Un thread ciascuno? Empty Un thread ciascuno?

Messaggio Da SevenSeas Dom 06 Feb 2011, 19:13

Ciao a tutti!
Come probabilmente sapete di recente è cambiato il regolamento della sezione "Domande tecniche, problemi e bug": ora è di nuovo possibile per gli utenti rispondere in quella sezione.
Vorrei esporvi un dubbio: il nuovo regolamento ha una clausola che a mio parere si offre a diverse interpretazioni, e cioè "Ogni utente si deve creare un proprio thread personale per segnalare il suo problema"
La prima interpretazione è ovvia: ogni problema un thread.
La seconda è in contraddizione con le regole della netiquette: anche se hai lo stesso problema di qualcuno che lo ha già postato devi aprire un thread tuo.

Da questa regola è nata sul forum ufficiale questa discussione: un utente denuncia di aver ricevuto un cartellino per essersi "accodato" ad un thread già aperto per dire che aveva lo stesso problema dell'autore.
La risposta è stata, appunto, che l'utente avrebbe dovuto aprire un proprio thread.
La mia domanda è questa: se tutti aprissero 3d uguali nella sezione bug per segnalare lo stesso problema, non sarebbe poco utile e confusionario per chi cerca risposte?
Pensavo di domandare ai moderatori di modificare il regolamento: o permettendo agli utenti di "accodarsi" in un thread con lo stesso argomento, oppure impedendo agli utenti di aprire un thread per segnalare un problema che è già stato segnalato.
Vorrei chiedere la vostra opinione in merito. Grazie!
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Un thread ciascuno? Empty Re: Un thread ciascuno?

Messaggio Da gigabarf70 Dom 06 Feb 2011, 20:46

Questo accade quando metti una pezza al regolamento anzichè rivederlo.
Secondo me sarebbe il caso di fare un 3d con una bella FAQ o più 3d per ogni argomento.
Poi se in un 3d si domanda una cosa, sarebbe meglio se l'utente che lo ha aperto continui lui a fare domande dato che è lui quello che dovrebbe esser fugato dai dubbi.
Quanto al fatto di aprire tanti 3d uguali, questo deriva da una forma di pigrizia mentale che impedisce di cercare prima la risposta alla domanda che frulla in testa nei 3d già presenti.
Cmq personalmente permetterei l'accodarsi, non vedo grossi problemi.
gigabarf70
gigabarf70

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 23.01.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Un thread ciascuno? Empty Re: Un thread ciascuno?

Messaggio Da Aliens2010 Lun 07 Feb 2011, 08:00

SevenSeas ha scritto:Ciao a tutti!
Come probabilmente sapete di recente è cambiato il regolamento della sezione "Domande tecniche, problemi e bug": ora è di nuovo possibile per gli utenti rispondere in quella sezione.

Come ho piu' volte detto quella sezione e' usata male a priori, se effettivamente in quella sezione si postassero solo bug e problemi tecnici nessun utente saprebbe e potrebbe dare la risposta, non vi sarebbe neppure risposta da dare se non oquella che avvenuta segnalazione a chi di dovere, dato che un bug e' un problema di scrittura del software e solo i programmatori e gli sviluppatori possono trovare la soluzione.
Ma quella sezione e' piena di cose che non sono bug e che andrebbero cancellate senza neppure rispondere fino a che gli utenti non imparino che ci sono altre sezioni per chiedere " a cosa servono i poderi incolti" (con tanto di risposta di moderatori eh!!)


SevenSeas ha scritto:Da questa regola è nata sul forum ufficiale questa discussione: un utente denuncia di aver ricevuto un cartellino per essersi "accodato" ad un thread già aperto per dire che aveva lo stesso problema dell'autore.
La risposta è stata, appunto, che l'utente avrebbe dovuto aprire un proprio thread.
La mia domanda è questa: se tutti aprissero 3d uguali nella sezione bug per segnalare lo stesso problema, non sarebbe poco utile e confusionario per chi cerca risposte?
Pensavo di domandare ai moderatori di modificare il regolamento: o permettendo agli utenti di "accodarsi" in un thread con lo stesso argomento, oppure impedendo agli utenti di aprire un thread per segnalare un problema che è già stato segnalato.
Vorrei chiedere la vostra opinione in merito. Grazie!

Infatti questo e' un buon sistema per generare confusione che si
collega a quanto detto prima e si rischia di far degenerare quella
sezione.
In genere i post con stesso problema vengono accorpati in uno solo ed e'
completamente inutile far aprire un post a ogni utente per lo stesso
identico problema, vero e' che se fosse gestita meglio quella sezione
avrebbe pochi post e facilmente consultabili perche' torno a ripetere
che un bug non e' risolvibile da un semplice utente e se lo e' non e' un
bug, ma questo non viene minimamente spiegato.
Aliens2010
Aliens2010

Messaggi : 3549
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 62
Località : Cremona

http://gracegallery.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Un thread ciascuno? Empty Re: Un thread ciascuno?

Messaggio Da SevenSeas Lun 07 Feb 2011, 11:33

Preferisco non discutere della competenza (o meno) di chi gestisce il forum, ma di come potremmo contribuire a migliorarlo. Vorrei che mi diceste soprattutto se, a vostro parere, sono io che ho frainteso ciò che è stato scritto sul forum nei due thread che vi ho riportato, e quale soluzione adottereste per risolvere la questione.
Concordo con gigabarf70 sul fatto che tanti 3d tutti uguali non semplificano il forum ,anzi lo complicano, e credo anch'io che la soluzione migliore potrebbe essere quella di permettere agli utenti di "accodarsi" ad altri 3d (in questo modo ogni utente può lasciare il proprio ID, ad esempio).
In caso contrario si potrebbe proporre di migliorare il regolamento inserendo il divieto di segnalare un problema se questo è già stato segnalato: in questo caso si potrebbe anche proporre l'iserimento nelle FAQ delle istruzioni su come "tenere d'occhio" lo svolgimento di un 3d nel quale non si è postato nulla.
Quale soluzione ritenete migliore?
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Un thread ciascuno? Empty Re: Un thread ciascuno?

Messaggio Da Aliens2010 Lun 07 Feb 2011, 11:38

Postare che si ha lo stesso problema puo' essere utile per i controlli per cui credo che la soluzione migliore possa essere quella di accorpare le segnalazioni e mi spiego.
Compito del moderatore sarebbe individuare piu' segnalazioni dello stesso problema quindi aprire una discussione con il titolo ben specifico sul problema segnalato e quindi ogni utente che ha quel problema non dovrebbe fare altro che postare in quella discussione semplicemente dicendo che ha lo stesso problema e postando il proprio ID e tenere sotto controllo quel post per sapere a che punto e' la risoluzione.
Piu' semplice di cosi' si muore!
Aliens2010
Aliens2010

Messaggi : 3549
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 62
Località : Cremona

http://gracegallery.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Un thread ciascuno? Empty Re: Un thread ciascuno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.