FarmBlog Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

+6
anmalu
FarmBlog
momimelli
LUCINDA§76
LoneWolfUndead
SevenSeas
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Mar 03 Lug 2012, 10:44

Cari amici forummari,
mi trovo oggi a dare man forte alla calura estiva ed alla cappa di afa
che soffoca le italiche città, nel perseguire il nobile ed ammirevole
scopo di tediare per quanto ancora possibile le vostre accaldate ed
boccheggianti esistenze con vagheggiamenti inutili, infondati ed
insignificanti.
Come? Ma parlando del fuffi, ovviamente!
Ormai voi che mi leggete con tanta pazienza sapete bene quanto io sia
profondamente legata al concetto di "comunicazione" nel senso più lato
del termine. Per me è una passione, un argomento di studio costante, ma
anche di uno strumento di lavoro fondamentale. Oggi vorrei raccontarvi
della regola dell' 1-9-90, che non è la formazione di cui la nostra
Nazionale di calcio avrebbe avuto bisogno per battere la Roja dei
ballerini di tiki taka strafatti di papaya fermentata (e più riposati...
ok, va bene...) trattasi bensì di una teoria basata sulla
"perticipation inequality" di tal Nielsen, informatico danese.
Tale regola, conosciuta anche come "la regola dell'1%"
postula che la percentuale dei semplici fruitori di una comunità
virtuale è enormemente più grande di quella dei collaboratori attivi
della stessa comunità. Questo significa che per ogni autore che crea un
contenuto qualsiasi e lo diffonde via web, ci sono varie decine di
persone che si limitano a fruirne senza apportare il proprio contributo.

Tornando al mio argomento: nel fuffi, su 100 utenti presi a caso, 1 sarà
un creatore (senza la maiuscola), cioè un utente che crea attivamente
contenuti, altri 9 saranno contributori, ovvero utenti che oltre a
fruire del contenuto creato apporteranno un proprio contributo, tramite
un commento ad esempio, e i restanti 90 saranno puri fruitori (lurkers)
cioè non lasceranno alcun segno del proprio passaggio, ma avranno
comunque letto o visto quel contenuto.
Il punto. Qualche giorno fa è apparso sul fuffi un bel thread intitolato
"L'italiano, questo sconosciuto", e sono certa che molti di voi, da
lurkers o da contributori, l'hanno letto. Io ormai sul fuffi lurko e
basta, anche se in effetti il mio pseudo-reblog potrebbe collocarmi tra i
contributori (quelli della concorrenza!), tuttavia avrei il piacere di
condividere con voi lo sconcerto che mi ha procurato la cancellazione
del suddetto thread, cancellazione senza appello e senza traccia
ovviamente, come succede nei peggiori casi di epurazione.

Caro fuffi, puoi anche mettere la testa sotto la sabbia per non guardare
e sentirti protetto e sicuro come se fossi invisibile ed intoccabile,
ma sappi che per ogni utente che ha contribuito alla stesura quelle 16
pagine ci sono decine lurkers che hanno letto senza commentare
pubblicamente e molti di loro hanno probabilmente formulato un certo
pensiero... lo stesso che, di certo, ha comportato l'annichilimento del
thread, così offensivo e tremendamente vero.
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da LoneWolfUndead Mar 03 Lug 2012, 12:47

Vabbé però non è mica gisto...

Avresti anche dovuto postare qui la copia del messaggio, così da aumentare i numeri Very Happy

Poi già la parola lurkers mi piace solo per il suono, quindi un po' mi dispiace contribuire... adorerei essere questo schifosissimo suono che riporta alla mente insetti e sporcizia... ok scusate la digressione mi fermo qui. Smile

LoneWolfUndead

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Un appartamento decisamente confortevole

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da LUCINDA§76 Mar 03 Lug 2012, 12:55

Buongiorno SevenSeas.
Io sono una delle persone che hanno lurkato ( ho imparato una parola nuova! ) il 3d, che personalmente ho trovato molto interessante.
Avevo anche una mezza idea di aprire un 3d in questo forum per sapere che cosa ne pensavate voi altri partecipanti ma tu mi hai preceduto. Ormai ho perso la speranza di comportamenti governati da una qualsiasi logica e coerenza sul fuffi, questo è l'ennesimo caso che dimostra come il buonsenso non faccia parte dei criteri con cui vengono gestiti i vari 3d nel fuffi. Chiuderlo dopo 16 pagine e non saprei dire quante visite mi sembra oltremodo, permettimi il termine, oltraggioso. Ti spiego perchè ho usato questo termine: non un moderatore è intervenuto a moderare il 3d, anche se in alcuni post sono volate espressioni poco cordiali e rispettose, nonché poco educate, il 3d è stato lasciato aperto per diversi giorni e poi è stato definitivamente cancellato, fatto sparire nel nulla; una mancanza di rispetto secondo me per l'autore, per coloro che vi hanno partecipato ma anche per coloro che ne hanno fruito solo leggendo. Ti dirò che mi aspettavo la sua chiusura, ma non dopo 16 pagine!!!


Ultima modifica di LUCINDA§76 il Mar 03 Lug 2012, 12:57 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione vari errori)
LUCINDA§76
LUCINDA§76

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : Un'amaca nei pressi del Tiki Bar

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Mar 03 Lug 2012, 14:23

LoneWolfUndead ha scritto:Avresti anche dovuto postare qui la copia del messaggio, così da aumentare i numeri Very Happy
L'avrei fatto se non fosse sparito misteriosamente nella notte... Very Happy

LUCINDA§76 ha scritto:Buongiorno SevenSeas.
Io sono una delle persone che hanno lurkato ( ho imparato una parola nuova! ) il 3d, che personalmente ho trovato molto interessante.
Avevo anche una mezza idea di aprire un 3d in questo forum per sapere che cosa ne pensavate voi altri partecipanti ma tu mi hai preceduto.
Questo possiamo farlo in qualsiasi momento! Ho mandato un gufo all'autore del thread per fargli sapere che, anche se indirettamente da queste parti si parla di lui, magari potremmo riuscire tutti quanti ad avere un confronto calmo, pacato ed ordinato che non debba sottostare ai criteri di gradimento di nessuno!

LUCINDA§76 ha scritto:...questo è l'ennesimo caso che dimostra come il buonsenso non faccia parte dei criteri con cui vengono gestiti i vari 3d nel fuffi. Chiuderlo dopo 16 pagine e non saprei dire quante visite mi sembra oltremodo, permettimi il termine, oltraggioso. Ti spiego perchè ho usato questo termine: non un moderatore è intervenuto a moderare il 3d, anche se in alcuni post sono volate espressioni poco cordiali e rispettose, nonché poco educate, il 3d è stato lasciato aperto per diversi giorni e poi è stato definitivamente cancellato, fatto sparire nel nulla; una mancanza di rispetto secondo me per l'autore, per coloro che vi hanno partecipato ma anche per coloro che ne hanno fruito solo leggendo. Ti dirò che mi aspettavo la sua chiusura, ma non dopo 16 pagine!!!
Su questo credo che tu abbia torto perchè uno dei più accesi partecipanti al thread era stato bloccato ben prima della sua chiusura. Di certo quell'utente avrebbe potuto guadagnarsi il blocco altrove, ma vista la veemenza ed i toni usati nei suoi interventi in quel thread sono abbastanza convinta che qualche moderatore sia passato a "rilassare gli animi" già ieri nel primo pomeriggio. Il fatto che stamattina non ci fosse più a mio parere dimostra ancora una volta la mancanza di una linea comune interna allo staff di moderazione: qualcuno è passato e ha agito come credeva, qualcun altro è arrivato ed ha ritenuto necessario rimuovere tutto senza appello nè sentenza.
Questo in particolare mi infastidisce, il fatto che sia sparito senza che a noi lurkatori, contributori o creatori sia stato dato modo di sapere non solo il "perchè" ma nemmeno il "chi". Credo che sarai d'accordo con me sul fatto che, in linea di massima, una "punizione" priva di un "perchè" non mette particolarmente in buona luce "chi" la applica. Potrebbe facilmente apparire come una questione personale, ad esempio. E sul "chi" si potrebbe speculare all'infinito...
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da LUCINDA§76 Mar 03 Lug 2012, 18:08

Condivido pienamente, se ci sono stati motivi che hanno portato alla chiusura dovrebbero essere resi noti e ben visibili a tutti, la politica del colpo di spugna è quello che non condivido: non mi sembra molto costruttiva.
Preciso che quando dico che nessun moderatore è " passato", voglio dire che non ho visto commenti cancellati con accanto la relativa motivazione oppure nessun post dello staff in cui si avvisassero gli utenti di usare toni e modi più pacati e civili. Come ad esempio ho visto fare in un altro 3d questa sera, metto il link :http://it.board.bigpoint.com/farmerama/showthread.php?t=624603
Però ammetto anche in questa occasione che non sono molto pratica di forum, non avendone mai frequentati, se si escludono questo e a quello del fuffi.
Per l'autore del 3d del fuffi cecco61, gli ho già espresso la mia ammirazione, tramite gufo, per la cortesia e l'educazione dimostrata anche quando non è stato trattato proprio con i guanti bianchi... Si è beccato del troglodita, se non erro Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 9011
LUCINDA§76
LUCINDA§76

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : Un'amaca nei pressi del Tiki Bar

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Mar 03 Lug 2012, 19:05

LUCINDA§76 ha scritto:Condivido pienamente, se ci sono stati motivi che hanno portato alla chiusura dovrebbero essere resi noti e ben visibili a tutti, la politica del colpo di spugna è quello che non condivido: non mi sembra molto costruttiva.
E qui casca lo struzzo del titolo! Nascondere la testa sotto la sabbia e fare finta che nulla sia mai accaduto, non è solo controproducente ma è anche dannoso per l'immagine del team di moderazione del forum. Già hanno tutti una pessima fama (vero che non si deve fare di tutta l'erba un fascio, ma un team è un team nel bene e nel male), già la community è esasperata dalla cattiva gestione, ancora ti metti a fare cose così stupide come cancellare thread di 16 pagine che trattano argomenti che stanno a cuore a tanti (16 pagine vogliono dire qualcosa...)?
I toni erano troppo accesi? Chiudi e scrivilo nella motivazione.
Si sfiorava pericolosamente il flame? Chiudi e diffida gli utenti dal continuare a punzecchiarsi a vicenda.
La mia tirata sui lurkers mi è servita come spunto per dire questo: non si può ragionevolmente pensare che un contenuto pubblicato in rete su di un sito pubblicamente visibile venga condiviso da un numero relativamente ristretto di persone, soprattutto se si tratta di un sito come il fuffi che avrà senza dubbio una mole immensa di lurkers. Molto spesso la moderazione si comporta come se dovesse "salvare il salvabile" nel proprio orticello-forum, ma non è così! Il numero di persone che si trovano a tollerare le loro imprecisioni, gaffe ed idiosincrasie è enormemente più alto di qualche decina di troll che postano abitualmente per lodare il loro "lavoro"!
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da LoneWolfUndead Mar 03 Lug 2012, 19:56

lurker... una diapositiva...

Spoiler:

LoneWolfUndead

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Un appartamento decisamente confortevole

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Mer 04 Lug 2012, 11:36

Ed eccolo, infine. Puntuale come un orologio svizzero, il thread che tutti i moderatori con un grammo di intelligenza avrebbero dovuto aspettarsi.
Certo, lo si poteva evitare. Tipo cancellando l'argomento molesto che tanto disturbava la community lasciando visibili un paio di paroline di reason.

Non sono del tutto sicura che gli intervenuti abbiano le idee chiare su come funziona la moderazione del forum. Ritengo che sostenere che l'operato dei moderatori sia stato adeguato sia un totale controsenso.
Certo, non c'è alcun bisogno di farsi il sangue amaro, lo capisco bene, ma mi dispiace, non credo che l'accondiscendenza sia lo strumento giusto. Piuttosto il silenzio. Per quanto mi riguarda esprimo il mio parere qui perchè penso che il fuffi non sia posto per le opinioni sensate: troppa gente che legge di fretta, fraintende, e nella foga del rispondere dice cose senza significato.

Se quello per cui mi impegno è il bene della community allora devo evitare con ogni mezzo tutte le situazioni che potrebbero essere dannose per l'utenza.
Il thread che ho linkato non è forse un altro esempio di situazione controversa all'interno della community? Non è forse una cosa che "sarebbe stato meglio evitare"?
Sarebbe stato possibile farlo? La risposta è sì. Sarebbe stato possibile ottenere il medesimo risultato (cancellare definitivamente il thread "L'italiano, questo sconosciuto" con tutti i flame e gli attacchi personali gratuiti che si era portato dietro, per il bene della community) evitando la normalissima e perfettamente prevedibile comparsa di questo altro thread, tutelando così ancora una volta tutta l'utenza.

Sarebbe bastata una motivazione. Visibile. Questo sì che avrebbe tutelato la community. Due volte!
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da momimelli Mer 04 Lug 2012, 15:22

Salve SevenSeas, un caro saluto a tutti. Very Happy
Chiamata in causa, rispondo prontamente.

Hai perfettamente ragione quando sostieni che ci siano utenti che non hanno ben chiaro il meccanismo di moderazione di un forum perchè io sono una di loro.

Non mi interessa quali delicati equilibri siano mantenuti per quieto vivere all' interno di un team né se sia stato giusto o meno aprire un thread dopo "quella" sparizione.

L' unica cosa che ha guidato le mie dita sulla tastiera ed ha sottratto un pò di tempo alla mia giornata lavorativa è stata la ricerca di una risposta ad una domanda che mi ero posta altre volte.

Non mi piace la polemica fine a se stessa e nelle discussioni tra persone mi impegno sempre a cercare valide motivazioni a sostegno di un parere piuttosto che di un altro. Mi stimola insomma ascoltare "tutte le campane", sempre che suonino la musica della civiltà e del rispetto reciproco. E personalmente, preferisco "affrontare il toro per le corna" e chiedere direttamente a chi, anche solo per il ruolo che ricopre all' interno di una community, dovrebbe essere il primo a dare il buon esempio.

In sintesi (non è proprio il mio dono!), per quanto apprezzi profondamente quest' angolo di Paradiso dove regnano incontrastate una meravigliosa tolleranza ed una sorprendente disponibilità al dialogo, se devo chiedere spiegazioni a comportamenti umanamente discutibili, lo faccio direttamente a chi me ne "dovrebbe" rendere conto.
E' già successo (ho scritto una "lettera aperta ai moderatori" su un' altra questione qualche mese fa e sono intervenuta nella legittima richiesta di Marilù63 riguardo la sparizione del "suo" sondaggio) e se ne sentissi l' esigenza lo rifarò ancora.
Anche se non ho avuto né credo mai avrò risposta.

Ma in silenzio no, proprio non ci posso stare.

Abbracci strizzanti e baciotti schioccanti a tutti Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 752302


Ultima modifica di momimelli il Mer 04 Lug 2012, 15:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
momimelli
momimelli

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : e non vogliamo andare in Paradiso se lì non si vede il mare...

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da FarmBlog Mer 04 Lug 2012, 17:26

Spero perdonerete questa mia del tutto inusuale intromissione, ma leggendo i vostri commenti traspare in maniera molto chiara il fatto che il forum ufficiale abbia un difetto di gestione.
SevenSeas sostiene che sia stato un errore cancellare un thread senza lasciare una motivazione scritta che potesse fornire un indizio a tutte le persone che lo stavano seguendo e momimelli sostiene che nonostante abbia, in questo ed in altri casi, chiesto a chi di dovere lumi sul perchè di alcune scelte di moderazione, non ha mai ottenuto risposta, e per di più dispera di ottenerla in futuro.
Fatte le dovute premesse; riassumendo sono queste: io non conosco a fondo il vostro forum ufficiale ma ho una certa esperienza del lato amministrazione, baso le mie impressioni su quello che leggo qui ma ritengo che parliate tutti con una certa cognizione di causa; fatte queste premesse, dicevo, vorrei chiedervi se avete mai preso in considerazione l'idea di agire in modo diverso rispetto al perorare le vostre richieste sul forum ufficiale.
Se lo strumento è inadeguato tanto da indurvi a credere che non otterrete mai risposta, o il comportamento della moderazione talmente ambiguo da portarvi a domandare con insistenza il motivo di certe scelte, perchè non prendete in considerazione l'idea di contattare direttamente il support?
So benissimo che vi risponderebbero sempre le stesse persone, è così quasi dovunque, ma in questo modo potreste aggirare la dispersività e l'inefficienza che riscontrate nel forum, e le vostre domande avrebbero più possibilità di arrivare al cuore del problema.

Dopo tutti i tentativi fatti e le palesi omissioni riscontrate, perchè non tentare una strada diversa, magari scrivendo un testo condiviso insieme, firmato da tutti coloro che vogliano aderire, da inoltrare direttamente alle alte sfere? Potreste forse essere più ignorati di così?

momimelli ha scritto:Anche se non ho avuto né credo mai avrò risposta.
FarmBlog
FarmBlog
Admin

Messaggi : 1007
Data d'iscrizione : 14.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da anmalu Mer 04 Lug 2012, 21:08

Diversi mesi fa è successa una cosa analoga (una delle tante) e visto che avevo scritto un lungo post (così come questa volta), mi sono un attimo scocciata e ho chiesto delucidazioni (così come ha fatto Momi).
"Niente popo di meno" che il grande capo mi ha risposto dicendomi che i thread vaporizzati in realtà, non vengono cancellati, ma vengono... ehm... come dire... messi in quarantena, in attesa di essere moderati (taglia e cuci) per poi essere rimessi "puliti, lindi e profumati" a disposizione di tutti. C'era poi una prolissa spiegazione, che non ricordo, sul come, perchè, quando e dove.
Bene, come già detto, sono passati diversi mesi, ma sono ancora in attesa di quel thread (anche se forse potrebbero averlo rimesso, ma datato al giorno in cui è stato scritto, così è finito in centomillesima pagina e chi si è visto si è visto).
Detto questo, Momi aspetta e spera, ma anche se una risposta arrivasse, probabilmente lascerebbe comunque l'amaro in bocca (uh signur, l'italiano proprio questo sconosciuto, perdono, ma non sono in grado di formulare questa frase in modo diverso... sarà l'ora emoticow13 )

L'idea della "Lettera collettiva" non mi dispiace, se non altro sarebbe una cosa nuova.

Buona nottata a tutti emoticow12 (questo è un bacino giusto???)

anmalu

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da LoneWolfUndead Gio 05 Lug 2012, 08:37

Se volete davvero muovervi per ottenere un risultato e siete in tanti scrivete al la sede legale tedesca.

La lettera non verrà girata in automatico al support italiano ma prenderà un'altra strada. I detractor in questo caso hanno un ascolto superiore.

Io ho scritto al rappresentante legale della ditta (tutte le info si trovano in quei chilometri di testo dei contratti che sono visibili anche successivamente se li cercate) e ho ricevuto dopo poco una mail più che tesa da parte del support Italiano intimandomi di non contattare mai più la sede ecc. ecc. ecc.

In pratica il risultato c'è stato, ma sono stato solo. Sono certo che se arrivassero 3 o 4 lettere al rappresentate legale alla fine le cose si muoverebbero in una certa direzione. Una direzione sicuramente correttiva per la rappresentanza di quel forum.

LoneWolfUndead

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Un appartamento decisamente confortevole

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Gio 05 Lug 2012, 09:19

Sono d'accordo, almeno sarebbe una cosa nuova.
Capisco bene gli sforzi di chi usa il fuffi per avanzare le proprie richieste, ma non condivido il metodo. E' ovvio che giocando in casa "loro" siano avvantaggiati, e vi posso assicurare che hanno anche le spalle molto ben coperte! Va da sè che possono liberamente cancellare ciò che vogliono senza dover rispondere a nessuno, dunque per quale motivo dovrebbero rispondere agli utenti? Credo che alla lunga il sistema attuale potrebbe compromettere la credibilità degli utenti: volete delle risposte e siete consapevoli del fatto che episodi del genere si sono ripetuti ormai decine e decine di volte, ma da un punto di vista esterno e meno consapevole (nuovo iscritto, utente che non frequenta il forum, ecc...) la mancanza di una risposta da parte dello staff identifica quel thread come "non adeguato" e quindi "non degno di attenzione", penalizzando soprattutto chi l'ha scritto o vi ha partecipato.
Preciso, questa non è una mia opinione, è un comportamento codificato delle community virtuali: un thread ignorato equivale a spam od ad un tentativo di trolling. In casi del genere l'utente coscienzioso si astiene dal dar da mangiare ai troll.
Ripreciso, non ho dato del troll a nessuno, ho detto che l'essere continuamente ignorati dallo staff può farvi apparire tali. E lo staff ha già chiaramente dimostrato che può ignorarvi ad oltranza.
L'idea di Lone è accattivante, ma come primo passo penso che intasare la posta elettronica di "Peter" sia una possibilità da non sottovalutare...
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Sab 07 Lug 2012, 07:35

Sto per fare una cosa sbagliatissima! Sto per pubblicare contenuto NON MIO senza chiedere prima il permesso all'autore!
Ma lo DEVO fare per varie ragioni. La prima è che tale contenuto esprime molto bene il mio punto di vista sull'argomento e dunque mi è più facile dire "quoto" che mettermi a riscriverlo, l'altra è che quel contenuto verrà polverizzato presto, molto presto. Non solo è contro la netiquette made in Farmerama (non una netiquette qualunque), ma va anche contro una precedente e chiarissima esortazione dello staff di moderazione a non aprire più thread del genere. E per "precedente" intendo "di ieri", quindi la violazione non passerà senz'altro inosservata.

Chiedo scusa a fanuccio per la libertà che sto per prendermi, per me rasenta veramente la violazione, ma come ho detto lo DEVO fare. Prima che sparisca...

Edit: perdonatemi la formattazione, volevo che restasse traccia di tutto: orari, edit, ecc...
Questo è il link, finchè dura...


Ultima modifica di SevenSeas il Sab 07 Lug 2012, 07:42 - modificato 2 volte.
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Sab 07 Lug 2012, 07:37

Oggi, 07:14
#1





fanuccio1





Conoscitore del forum







Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Avatar483833_1







Data di registrazione: 23.12.2011

Location: Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.



Post: 318












Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Icon1
Staff: aiutateci a capirvi, sforzatevi di capirci


Buongiorno a Tutti Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Smile

Questa non è una lode, non è una critica, ma in un certo senso è un
ossimoro, una sintesi delle due cose. L'ispirazione viene da tanti
episodi, la spinta finale a scrivere da questo intervento. Un intervento che ho apprezzato nel tono, nella forma e nel contenuto, sia ben chiaro Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Wink

Giustamente, non sto cercando di riaprire thread e/o argomenti chiusi,
né ho la benché minima rimostranza da fare verso il comportamento di
alcun membro dello Staff; nel caso avrei opportunamente contattato il
Support di gioco, come è giusto fare.

Allora, vediamo se riesco a spiegare qual è il punto:
Quote:


Lo staff non è tenuto nè, soprattutto, autorizzato a giustificare il proprio comportamento.

Leggere queste parole mi ha fatto sobbalzare dalla sedia. Sono
chiarissime, illuminanti, definitive, soprattutto quella che ho
evidenziato con il grassetto. Eppure, dal punto di vista di un utente di
questo forum che non può conoscere tutti i retroscena e gli
addentellati, sono uno schiaffo in pieno viso. E vi assicuro che brucia e
fa anche sgorgare qualche lacrima.

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio facendo l'esempio del mio personale percorso in questa community.

Fin dai primissimi post, mi sono fatto scrupolo di leggere e
interpretare al mio meglio tutti i regolamenti, la netiquette, le guide
di sezione e via discorrendo. Beh, per farla breve, sono ugualmente
riuscito ad incorrere in violazioni gravissime: il fatto che le abbia
compiute in buona fede non ne sminuisce la vergogna che provo a guardare
il mio disastrato pannello utente. Ad un certo punto ho avuto la netta
impressione di muovermi, bendato, in un labirinto di pietra: dovunque
andassi, non facevo altro che procurarmi bernoccoli; l'unica alternativa
era quella di stare zitto e buono, ma non potevo e non posso tuttora
credere che sia *questo* ciò che si chiede a un membro di questa
community.

E poi... poi ho fatto, del tutto immeritatamente, un graditissimo
incontro nel mio vicinato. Questa Persona mi ha preso per mano e mi sta
letteralmente guidando nel labirinto; ora finalmente ho fiducia di
riuscire a venirne fuori, e se nel frattempo mi farò altri bernoccoli
beh, pazienza, Qualcuno mi lenirà il dolore.

Detto questo, non tutti possono sperare di ottenere la Fortuna che è
capitata a me, e che immagino ben più rara che vincere l'Albero dei
Fiorini alla ruota Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Wink

Per questo motivo, amici dello Staff, Vi prego di tutto cuore: cercate,
nelle pieghe dei Vostri Regolamenti più stringenti dei nostri, ogni modo
di venirci incontro per aiutarci a capirVi. Cercate il tempo, non di
giustificare, ma di spiegare meglio che sia possibile i motivi delle
Vostre azioni. E fate uno sforzo per capire come ci sentiamo, quando
brancoliamo nel buio.

Agli Utenti che vorranno intervenire chiedo solo di portare rispetto gli uni verso gli altri.

Pace e Buon Gioco a Tutti Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Smile
__________________
Utente : fanuccio
Chiunque tu sia, ti auguro un rigoglioso raccolto Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Tongue


Last edited by fanuccio1 : Oggi at 08:34.


Oggi, 08:07



#2





cristiana972





Colonnello del forum







Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Avatar275840_7







Data di registrazione: 16.09.2010




Post: 1,974

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Cristiana972



Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Icon1

Caro Amico, anche io ieri dopo aver
letto la motivazione della xchiusura del 3D dal quale hai preso spunto,
avevo voglia di scrivere due righe, ma il mio sarebbe stato un
'intervento in stile Mourinho...porque? porque chiudete e non spiegate,
dando per intendere che il pallone l'avete portato voi e si fa come dite
voi..... quindi mi sono trattenuta dal mettere mano alla tastiera.
Leggendo il tuo intervento mi associo al tuo pensiero, credo che una spiegazione ci possa far crescere come utenti.
Non so se lo staff lo ha notato, ma credo di si, che a scrivere su
questo forum siamo sempre i soliti quattro gatti, a fronte di un utenza
nel gioco di oltre 40 milioni di persone (non so quale sia la
percentuale di italiani, ma non penso che siamo così pochini), mi sembra
segno evidente che ci teniamo al forum, dove ci sentiamo un po' una
famiglia, dove anche se solo virtualmente, ci conosciamo fra di noi. Per
quanto mi riguarda certe volte mi domando: "ma chi me lo fa fare a dare
il mio contributo in un posto così, dove poi si finisce per essere
anche puniti come bimbi cattivi?", ma poi mi accorgo che non sarebbe
giusto nei confronti di chi scrive per chiedere aiuto, di chi non sa
come proseguire nel gioco e ritrovo il piacere di esprimere le mie idee e
dare i miei consigli.... aiutatemi a mantenere viva questa voglia ed il
mio affetto per ognuno di questa comunità.
Buon sabato a tutti
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Sab 07 Lug 2012, 08:02

Getto la spugna ancor prima di cominciare... per ovvi motivi.
Sia chiaro, io cerco solo di aiutarvi, nel caso doveste essere polverizzati e cartellinati, bannati, puniti e mandati alla gogna, almeno avrete copia delle vostre colpe e potrete spedirle al famigerato SUPPORT per chiedere dove fosse la volontà calunniatoria nei vostri scritti...
Però non vi sto dietro... è sabato, c'è il sole, sono iniziati i saldi...
Povera Seven... Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 1267890703
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da LoneWolfUndead Sab 07 Lug 2012, 08:10

...
a me piacerebbe fare una cosa.

Apriamo una sezione dal Fuffi

e ci andiamo ad incollare dentro tutti quei testi che pensiamo (oramai educati dalla scuola della moderazione di farmerama) che verranno polverizzati.

Invitando magari anche i buoni "moderatori" a vedere come si "modera" per davvero un forum.

Non capisco come mai debba essere così impensabile. E' la bellezza del dato digitale, veloce e leggero.

Così non capiterà più di dire: "ma dov'è finito quel post?" o "nooo lo sapevo è stato cancellato".

Al contrario si dirà: "ah vuoi leggere il post?" Bene basta che vai sul farmblog e lo puoi leggere.

Spesso le idee più semplici sono sempre le migliori.

Quando ci si stressa e si sente la pressione del controllo spesso ci si dimentica che si potrebbe evitare quel controllo o gestione semplicemente cambiando posto...

LoneWolfUndead

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Un appartamento decisamente confortevole

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Sab 07 Lug 2012, 08:26

Non ci vorrebbe davvero molto a copiare ed incollare i propri interventi sul fuffi anche qui, bisogna veder qual'è lo scopo.
A me sembra di capire che l'intenzione di molti sia quella di battere le strade ufficiali perchè sono le sole che lo staff ufficiale riconosce ufficialmente, e perdonate il gioco di parole. In effetti è così, ma solo in parte. Nulla ci impedirebbe di agire per vie ufficiali tutti insieme come community non ufficiale invece che come singoli elementi. Senza contare che non esisterebbe più il problema "vaporizzazione".
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da LoneWolfUndead Sab 07 Lug 2012, 08:32

Esatto.
Anche perché se dici a qualcuno: -Io ho scritto tutto bene! Non è giusto sia stato cancellato- ma non hai nessuna prova in quanto vaporizzata diventa anche difficile da sostenere interiormente per molti.

Ma se si può dire: -scusa, vai a leggere cos'ho scritto qui. E' contro il regolamento cancellare questa cosa- La situazione diventa diversa anche a livello personale.

LoneWolfUndead

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Un appartamento decisamente confortevole

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da Elowen Sab 07 Lug 2012, 17:42

Entrambi i topic, sia quello di Fanuccio che quello di Cecco sono stati chiusi, con motivazioni questa volta.

La mia impressione è che i mod o chi per essi, che sia il support, la Bp o gli alieni emoticow01 non hanno nessuna intenzione di scendere a compromessi, che siano proposti in modo garbatissimo come in questi due casi e tanto meno in modo più aggressivo.

Cito dai post (anche se non ricordo il nome di chi fosse), la palla è loro e quindi decidono come, dove e quando giocare...

Elowen

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da cecco61 Sab 07 Lug 2012, 17:58

Giusto per onor di cronaca comunico che anche i due thread aperti stamattina, uno dal sottoscritto e uno da Fanuccio sono stati platealmente cancellati.

cecco61
cecco61

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.07.12

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Sab 07 Lug 2012, 18:07

Elowen ha scritto:Entrambi i topic, sia quello di Fanuccio che quello di Cecco sono stati chiusi, con motivazioni questa volta.

Ben venga la motivazione, altrimenti saremmo andati avanti all'infinito. Fanuccio ha beccato anche il blocco, e a giudicare dalla reason della chiusura, il motivo sembra essere proprio il fatto che ha ripreso l'argomento che era stato interdetto ieri, almeno secondo l'interpretazione dello staff.

Mettiamola così, almeno sono stati tanto gentili da non lasciarci a brancolare nel buio alla ricerca dei thread perduti! Però io lo ripeto, così, per sfizio: chi ha vaporizzato "L'italiano, questo sconosciuto" l'ha fatto di getto, nervosamente, senza pensare. Se ci avesse pensato avrebbe intuito a cosa andava incontro, se non altro perchè ormai è da un po' di tempo che gironzola sul fuffi, dunque certe cose dovrebbe essere in grado di prevederle. E' come se si fosse sentito/a punto/a sul vivo... Wink non sembra un po' anche a voi?
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da momimelli Sab 07 Lug 2012, 19:05

No, non sono affatto gentili né tantomeno abbastanza intelligenti da poter ricoprire il ruolo che tanto sbandierano.

Ribadisco che io sono ignorante (nel senso di non conoscere e sicuramente anche in quello di uso più comune Very Happy), su tutto ciò che concerne la moderazione di un forum; ma la stragrande maggioranza degli utenti ha basi certamente poco più solide delle mie e quindi, il risultato che hanno ottenuto, è solo quello di rivelarsi per ciò che sono: permalosi, vendicativi e sostanzialmente incapaci di relazionarsi con gli altri.

Personalmente, non mi fa né caldo né freddo. Ho superato anche questa "fase del lutto" e veleggio tranquillamente nella quinta: l' accettazione.
Appena riuscirò a procurarmi una traduzione decente, seguirò il consiglio di LWU.

Nel frattempo, non mi farò certo scrupolo di continuare ad intervenire in quelle che riterrò interessanti conversazioni, con tutta la cortesia di cui sono capace e (purtroppo per me e per gli altri) con tutti i miei errori grammaticali e sintattici.

Ringrazio ancora Cecco e Fanuccio per essere così. E parafrasando il grande Totò: "signori si nasce e loro, modestamente, lo nacquero"

Naturalmente ringrazio anche tutti gli altri, tutti voi. E' sempre un vero piacere dialogare con rispetto e cortesia.

Buona vita e pitoneschi (si, io non ce l' ho l'anaconda personale Very Happy) abbracci
momimelli
momimelli

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : e non vogliamo andare in Paradiso se lì non si vede il mare...

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da Elowen Sab 07 Lug 2012, 21:03

Non frequento molti forum, mio marito da anni legge un forum, non so se posso fare il nome, dedicato essenzialmente ai giochi on line, ma con sezioni anche di vita reale, dove si aprono 3d di tutti gli argomenti possibili ed immaginabili.

Una cosa che mi ha sempre colpito di questo forum è una sezione particolare che si chiama "il purgatorio dei lamaz" nel quale vengono sanzionati ad uno ad uno coloro che non rispettano le regole, linkando il post incriminato, l'errore compiuto dall'utente e la sanzione che viene data.

In un'altra sezione si chiedono spiegazioni e chiarimenti.

Lo trovo un sistema molto semplice ed immediato e vi assicuro, al di là se sia un forum interessante o meno, la community che lo frequenta è davvero vasta.

Elowen

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da SevenSeas Sab 07 Lug 2012, 21:50

Anch'io conosco questo metodo, solo che l'ho sempre chiamato "la gogna", suona un po' macabro o umiliante ma semplicemente permette a tutti gli utenti di capire come e perchè un utente è stato sanzionato. Ha tanti pregi ma anche qualche difetto: innanzitutto, se si escludono gli utenti interessati a trolleggiare, è un forte deterrente, a nessuno piace essere messo alla gogna. Può essere utile ai nuovi utenti per capire oltre alle solite cose (come ci si comporta in forum, in quale modo vengono affrontati gli argomenti, di cosa si parla, ecc...) anche qual è il limite tollerato dalla moderazione, e quindi fin dove si può arrivare senza incappare in sanzioni. E' comodo anche contro i disturbatori: se uno viene mandato alla gogna una volta a settimana poi gli altri utenti mangiano la foglia e smettono di dargli corda, se invece vaporizzi un thread e ne sanzioni l'autore la cosa può facilmente passare inosservata. Però ha anche dei difetti certo, ad esempio se la gogna è sempre strapiena perde di significato, e finisce come la storia dei cartellini sul fuffi: tutti l'hanno preso prima o poi, quindi non vuol dire nulla. Per questo motivo la moderazione dovrebbe riuscire a trovare il giusto compromesso tra la gestione della community e la libertà degli utenti e non è cosa facile. Però questa non è una scusa per non saperlo fare.
Non dico che la BP dovrebbe trovarsi dei professionisti per moderare un forum, perchè in quel caso dovrebbe stipendiarli e dubito che sarebbe d'accordo a a farlo Smile
Però è difficile evitare di notare come nei forum stranieri si respiri molta più professionalità, dunque forse è chi sceglie i moderatori che non pone abbastanza attenzione a quello che fa. Magari non è interessato alla community italiana, magari non gli piace il suo lavoro e per questo lo svolge male e controvoglia, non lo so, però forse quando i numeri cominciavano a crescere e farmerama stava diventando un gioco molto diffuso, qualcuno avrebbe dovuto considerare l'idea di selezionare lo staff in base a criteri che includessero una maggiore esperienza, almeno per quanto riguarda i "responsabili" (TL e BA).
SevenSeas
SevenSeas

Messaggi : 1244
Data d'iscrizione : 15.01.11

http://farmblogitalia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Lo struzzo e la regola dell'1-9-90 Empty Re: Lo struzzo e la regola dell'1-9-90

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.